I tre punti critici del wifi

I tre punti critici del wifi

Risultati immagini per wifi

 I problemi al WiFi di qualsiasi struttura ed in particolare per quelle ricettive, possono ricadere in tre macro-aree :

CONNETTIVITA‘: Si parla quindi di come la struttura ricettiva, si collega ad internet. Le tipologie, possono essere le piu’ diverse:

Adsl

Hdsl

Fttc

Ftth

Radio

Inoltre occorre pensare a separare la rete ospiti da quella aziendale, predisporre un firewall, eventuale backup in caso di disservizio del provider.

RETE: Questa parte, riguarda la struttura ricettiva. Spesso si pensa al wi-fi della struttura come si pensa al wi-fi a casa. Niente di piu’ sbagliato. Occorre pensare che ci saranno centinaia di dispositivi connessi simultaneamente, che il mancato funzionamento si ripercuoterà negativamente nel rapporto con il cliente. Occorre quindi pianificare e progettare la rete in modo che possa reggere il carico. Spesso capita di vedere Switch abbandonati negli angoli piu’ reconditi, dentro cassetti ecc.ecc. Se l’albergo e’ particolarmente grande, occorre pensare ad una struttura in fibra.


SISTEMA DI AUTENTICAZIONE : E’ forse la parte che e’ più semplice da gestire. Sul mercato esistono una serie di soluzioni già consolidate che permettono di fare social login, oppure rilasciare codici momentanei e cosi via.

 Altre soluzioni a parere dello scrivente deprecabili, riguardano il fatto di fornire al cliente tablet già configurati. Personalmente, ho il mio smartphone e / o telefono con le applicazioni già configurate, con ciò che mi serve, non vedo motivo di prendere altro dispositivo che magari non funziona per quanto a me necessario. Ad esempio istituti bancari che verificano accessi tramite app, o app aziendali che fanno accedere a vpn e cosi via.

Info sull'autore

maltese2000 administrator